Fillungo Net

Il canale IRC #Lucca


Breve manuale di chat e IRC


IRC significa Internet Relay Chat. La parola Chat in inglese significa "chiacchierata", mentre relay sta per "collegamento, ritrasmissione". Infatti in IRC troviamo molte persone che "chiacchierano" con la tastiera scrivendosi "in tempo reale" tra loro. In tempo reale è un moto tosto per dire "in diretta", insomma in soldoni se scrivi a uno "ciao" quello ti risponde subito "ciao, chi diavolo sei?", come in una telefonata. Ecco, una telefonata fatta con la tastiera anzichè a voce.
Un po' di più, veramente. Avrete notato che "Chat" sono chiamati anche quei numeri 144 che costano 100mila lire al minuto... facendo quei numeri ci troviamo a poter parlare con gli altri che hanno chiamato, tutti insieme, e dato che vogliono parlare tutti poi non si capisce niente.
Nelle chat telefoniche 144 è come stare intorno ad un tavolo con gli amici, solo che è peggio perché non li vedi e quindi è facile accavallare i discorsi e fare un gran casino.
Con IRC invece e' MEGLIO, in quanto le cose vengono scritte, quindi è difficile perdere il filo o accavallare i discorsi, inoltre è possibile parlare a tutti o anche solo ad una persona in privato. Anzi, si può parlare in privato anche a 10 persone contemporaneamente, se si riesce a seguire tutte le conversazioni senza ammattire. E ciò non sarebbe possibile a voce (ad esempio, non puoi martellare più di una ragazza contemporaneamente nel fillungo, mentre in IRC puoi provarci con 10 ragazze allo stesso tempo, e loro non sanno che ci provi anche con altre 9).

Dopo questa interessante premessa sui vantaggi di IRC, veniamo al dunque, spiegando come si fa a collegarsi e a trovare gente ganza con cui parlare.

Innanzitutto serve un programma IRC (come serve netscape o explorer per vedere le pagine www, con il mIRC o Pirch si entra in IRC). Vi consiglio il mIRC che è gratis e funziona bene, lo potete scaricare da qua:

http://www.mirc.queen.it Scaricate la versione appropriata.

Altrimenti è facile trovarlo in CD allegati a riviste di computer e internet, in edicola.

Una volta installato, caricatelo per configurarlo per benino.
La prima volta vi apparira' una finestrina con la faccia sorridente dell'autore del programma, chiudetela pure.
A questo punto dovrebbe comparire la finestra "Mirc Setup". Se non compare potete aprirla andando nel menù File/Setup oppure premento contemporaneamente i tasti Alt + E.
Qua dovete scrivere il vostro nome o soprannome (di solito di usano i soprannomi, detti "nick" in inglese, per esempio io mi faccio chiamare Randy-RJ, altri ircomani di Lucca sono Jeremy, Keeper, Quino, Jimy, che naturalmente non si chiamano così all'anagrafe).
Il nome col quale sarete identificati una volta connessi in IRC è quello che scrivete nel campo "nickname", mentre full name ed email address saranno visibili solo se qualcuno visualizza esplicitamente le vostre informazioni. Naturalmente potete scrivere bischerate anche nei campi "full name" e "email address", in modo da mantenere l'anonimato.
E' infatti comune che la gente in IRC si spacci per qualcun'altro o faccia bischerate sapendo che tanto non si viene a sapere chi è.
Recapitolando, ecco i campi da riempire:


Full Name: Metteteci soprannome/nome/altro; è visibile dagli altri su richiesta.

Email Address: Scriveteci l'email o qualche bischerata per restare anonimi

Nickname: Il nome EFFETTIVO che volete usare su IRC

Alternative: Un nick alternativo se il primo lo usasse già qualcun'altro

Recapitolando, il Nickname è il nome col quale si entra in IRC e col quale si viene identificati, mentre Full Name ed Email Address sono un paio di linee di informazione aggiuntiva che uno può lasciare vuote o riempire di bischerate nel caso voglia rimanere anonimo o gli piaccia semplicemente scriverci bischerate. Queste due linee possono essere viste dagli altri su richiesta, con appositi comandi (Ucentral, whois...).

Altra cosa fondamentale è la scelta del server IRC dove collegarsi. Il server non è altro che il "posto" dove connettersi fisicamente, e naturalmente se ci si collega in posti diversi non possiamo comunicare: occorre connettersi allo stesso server... o meglio alla stessa rete di server. In Italia di solito si usa IrcNet, ma ci sono altri net come Undernet, DalNet, EfNet, che nel nostro caso non interessano. Ci sono anche dei net molto locali, come OzNet degli australiani, ZAnet dei sudafricani, BrasNet dei brasiliani, e così via.

Quindi dovete scegliere il server IRC a cui collegarsi. Nella finestra di setup, sopra i campi del nome e nick, c'è il server a cui collegarsi... dovrebbe essere su "random dalnet server" che non va bene... clickate quindi sulla freccina rivolta verso il basso che sta alla sinistra del nome server per far apparire la lista, dalla quale selezionate "IRCNet: EU, IT, Pisa".

Nell'immagine qua sotto vedete la finestra con il server IRCNet: EU, IT, Pisa selezionato correttamente e i campi riempiti per il mio nick (randy-rj). Voi scrivete il vostro, non me lo copiate, eh!



Altrimenti potete aggiungere un server premendo sul bottone ADD (il primo della fila di bottoni sopra il nome di server). Premetelo e vi apparirà una finestrina, dove dovete scrivere:

Description: ircnet tin

IRC server: irc.tin.it

Non toccate gli altri campi e premete il bottone "Add". A questo punto avrete aggiunto il server IRCNET di Telecom Italia Net, che è un'alternativa a quello di Pisa.

Altri server IRCnet sono irc.flashnet.it (Flashnet Network Spa) e irc.fun.uni.net (FuN UniNet Roma)

Ora che avete deciso il nick e scelto il server giusto, potete connettervi.


Connessione ad IRC in pratica


Quando siete connessi al vostro provider internet, potete provare a connettervi ad IRC. Anzichè caricare il solito Netscape o Explorer caricate il mIRC.
Per connettersi (dopo la configurazione spiegata sopra) si preme il bottone "Connect to IRC server" oppure il disegnino del fulmine giallo in alto a sinistra nel programma.
Attendete un pò e quando vedrete una serie di righe scorrere in una finestra fino alla riga "End of /MOTD command." allora siete collegati.
Questa finestra, che è la prima aperta dal mIRC, e' quella di Status, e ci interessa poco in quanto visualizza solo certe informazioni di servizio, come connessione o sconnessione dal server.

Nella foto sottostante, vediamo la situazione sopra esposta: utente randy-rj connesso a irc.ccii.unipi.it (il nome esteso del server di Pisa), indicato nella barra di stato in alto:



In questo momento non siete entrati in nessun canale, quindi non vedete nessuno. Per entrare in un canale, ad esempio #Lucca che è quello che ci interessa maggiormente, si può fare in vari modi.

1) Quello più usuale è di posizinare la freccia del mouse sopra la finestra di status, quindi premere il tasto destro: compare un menù, del quale occorre seguire la voce "join" e poi la sotto-voce "join ?". Premendo il bottone del mouse su questa opzione appare una finestrina con la dicitura "enter a channel to join", dove si deve scrivere "Lucca" (senza le "" naturalmente), e premere OK.

2) Un'altro sistema è quello di posizionarsi col cursore nella parte bassa della finestra di Status e digitare:

/join #Lucca

E andare a capo, naturalmente.

Nella immagine qua sotto, vediamo il metodo numero 1) applicato correttamente:



Entrerete cosi' nel canale #Lucca, praticamente vi apparirà un'altra finestra e vedrete un'elenco a destra di essa con le altre persone che stanno nel canale. Ora, se digitate qualcosa nella parte bassa di questa finestra e premete invio, sarà visibile a tutti quelli del canale. Cosi' e possibile conversare.

Altri canali molto frequentati sono #italia, #amici e #sesso (ti pareva...)


Come si parla nel canale pubblico


Come si è detto, una volta aperto il canale appare una finestra, e a destra di essa l'elenco delle altre persone che stanno nel canale.

Ecco come esempio l'immagine sottostante:



Provabilmente una o più di queste persone hanno una @ prima del nome: questo simbolo sta ad indicare che quelle persone sono "operatori" del canale, che è una specie di rango superiore dove è possibile fare più cose rispetto agli altri, come buttare fuori dal canale chi non è desiderato.
Nell'esempio dell'immagine, abbiamo trovato JEREMY21 che è operatore, in quanto ha la chiocciola. Si noti che l'unico altro nel canale sono io, randy-rj, senza operatore.
Se sei il primo ad entrare nel canale, ovvero non c'era altra gente prima di te, hai automaticamente il rango di operatore, che puoi conferire anche ad altri man mano che entrano.
Questo sistema è stato pensato per dare una regolamentazione ai canali, non perchè siano esercitate tirannie, comunque se l'operatore lo prende un dispettoso è una brutta faccenda.
Spiegato il mistero di chi ha la @ (detta anche chiocciola) e chi no, veniamo alla cosa più importante, ovvero: come si dialoga con gli altri?
Abbiamo già accennato che è possibile parlare in privato o nel canale pubblico.
Per quanto riguarda la discussione pubblica, ovvero quella nel canale, si deve scrivere nella parte bassa della finestra del canale e premere invio (come indicato nella figura): quello che avete scritto sarà visibile a tutti i presenti nel canale.
Ogni messaggio viene preceduto dal soprannome (nick) dell'autore, ad esempio, se ci chiamiamo randy-rj e diciamo "Ciao Gente!", ecco cosa comparirà:

<randy-rj> Ciao Gente!

Se poi qualcuno ci risponde, ad esempio Jimy ci risponde con un "Ciao a te!", ecco il risultato:

<randy-rj> Ciao Gente!
<jimy> Ciao a te!

Nell'esempio abbiamo Jeremy.. quindi salutiamo lui, e lui risponde gentilmente. Si noti come le frasi sono precedute dal nick di chi le ha scritte:



Così i messaggi pubblici sono scritti uno dopo l'altro, preceduti dal nome dell'autore, ed è possibile seguire il filo, ed eventualmente intervenire.



Come si parla in privato


Se siete riusciti ad arrivare fino ad entrare nel canale e dialogare, potete anche continuare chiedendo aiuto e informazioni agli altri (se non c'è nessuno su #lucca provate #italia o #amici). Comunque per completezza vediamo qualche altra cosa.
Se volete conversare privatamente con una persona nel canale, in modo che quello che vi scrivete lo vediate solo voi due, basta portare la freccia del mouse sopra il nome della persona che vi interessa (nella lista alla destra della finestra) e fare un doppio click sopra di esso (ovvero pigiare 2 volte velocemente il tasto sinistro del mouse).
A questo punto si aprirà una finestrella, nella quale potrete conversare in modo analogo al canale pubblico, solo che la conversazione è solo tra voi due.


Se si è operatori cosa cambia?


Nel caso si sia creato il canale (ovvero ci si sia entrati per primi) o ci sia dato da un'altro operatore il chiocciolino @ davanti al nome... siamo elevati a rango di operatore.
L'unica cosa che cambia è che si può buttare fuori dal canale (ovvero kickare) la gente, o addirittura bannarla (bandirla, cioè evitare che possa rientrare dopo averla buttata fuori).
Naturalmente queste azioni sono molto "pesanti", e a parte i casi in cui si butta fuori uno che si conosce così per scherzo e poi si fa rientrare, questo potere conferitoci dovrebbe essere usato solo nel caso in cui si presenti nel canale un cafone dispettoso e non desiderato anche dagli altri.
Chi abusa del suo potere può essere punito dagli altri operatori, infatti un operatore può dare o togliere il grado di operatore agli altri.

I comandi aggiuntivi dell'operatore si esercitano clickando sulla persona (nella lista) sulla quale si vuole eseguire il comando (un solo click, con 2 si apre la finestra di conversazione privata!), poi si deve premere il tasto destro del mouse, e dal menu' che appare scegliere l'opzione che ci interessa: "control/give ops" conferisce l'operatore, "kick" butta fuori, "ban" bandisce dal canale (non usatelo con leggerezza che è una cosa pesante).
Inoltre, se fate un doppio click di tasto sinistro del mouse sulla finestra del canale, vi apparira' una finestra dove è possibile cambiare il "Topic" del canale stesso, ovvero il titolo che sta scritto in cima.


E' possibile anche scambiare files


E' possibile scambiare dei files (immagini, programmi, eccetera), tramite la funzione DCC send. Per esempio potete mandare la vostra foto al vostro interlocutore e ricevere la sua... naturalmente nessuno può garantire che la foto sia veramente sua, hehe...
Per mandare un file, occorre andare col mouse sul nome del destinatario (dalla solita lista alla destra del canale) poi si preme una sola volta il tasto sinistro per selezionarlo, quindi il tasto destro, e dal menù che appare si deve scegliere DCC e poi SEND.
A questo punto appare una finestrella che vi permette di selezionare il file dal vostro hard disk... basta cercarlo tra le directory (le cartelle insomma), selezionarlo e premere ok...
Il trasferimento partirà ed una finestrina indicherà a che punto è il trasferimento, che può durare anche molti minuti se il file è grande.

Se il file lo mandano gli altri a noi, ci compare una finestra che dice: "baubau wants to send xxxx", dove baubau e' il nome di chi ci manda il file e xxxx e' il nome del file. E' possibile scegliere tra i bottoni ACCEPT e CANCEL... se vogliamo il file si preme accept, invece con cancel si annulla il trasferimento.


Altre informazioni


Una cosa da sapere è il fatto dei cosiddetti smileys (sorrisini).
Dato che non è possibile con le sole parole scritte far capire il tono di quel che si scrive (serio, scherzoso, eccetera), è uso mettere dei :) o :( alla fine delle frasi spiritose o tristi.
Se fate attenzione, :) visto di lato (ruotando la testa di 90 gradi in senso antiorario) è un sorriso, con i due punti che fanno gli occhi e la parentesi chiusa che fa la bocca sorridente.
La variazione, :( , evidentemente e' la faccina triste, con la parentesi aperta che diventa una bocca storta.
Esistono molte variazioni, ad esempio :-) e :-( che hanno anche il naso.

;-) Strizza l'occhio;
:-( Deluso, dispiaciuto;
:-O Sorpreso;
8-) Con occhiali;

Gli americani a volte per indicare il sorriso terminano scrivendo <grin> o *grin* , che significa risatina nella loro lingua, ma non è molto intuitivo per gli stranieri.


Collegati al canale #Lucca! (chat in diretta)

Visita la pagina del canale #Lucca (lista frequentatori)

Torna alla home page di Fillungo Net