*
* Il nostro intento sara' quello di rendere il programma piu' comodo
* ripetendo la possibilita' di scegliere un canto fino a che non si sceglie
* di uscire dal programma, ad esempio con la selezione 0.
* Per fare questo ci sono molti sistemi. Avendo gia' trattato del for,
* useremo questa istruzione per ripetere l'esecuzione dell'intero
* programma fino a che pippo non varra' 0. Comunque, dato che abbiamo
* introdotto anche l'istruzione break (che significa "interrompi"), si
* puo' fare un loop for infinito, interrotto tramite l'istruzione break
* quando pippo vale 0. Andiamo avanti per gradi, vedendo intanto come
* si fa a fare un loop for INFINITO:
*
* for(;;) printf("Stampa questo all'infinito\n");
*
* Abbiamo lasciato vuota la parte relativa alla condizione di uscita, per
* cui la condizione e' sempre vera e il for ripete all'infitito l'istruzione
* printf. Per terminare il loop si potrebbe spegnere il computer, oppure
* si puo' fermare con un'istruzione break. Ipotiziamo questo caso:
*
* for(;;)
* {
* istruzioni;
* }
*
* In questo caso ripetiamo un blocco di istruzioni all'infinito. Se pero'
* nel blocco di istruzioni mettessimo questo:
*
* for(;;)
* {
* scanf("%d",&pippo);
* if (pippo==0) break; * se pippo=0, usciamo dal loop for *
* }
*
* Lo scanf e l'if saranno rieseguiti fino a che non sara' immesso il
* valore 0, infatti se pippo=0, viene eseguito il break, che fa uscire
* istantaneamente da esecuzioni cicliche come il for, il while ecc.
* Da notare che per ottenere il nostro scopo avremmo anche potuto mettere
* la condizione pippo==0 nel for, ma in questo modo abbiamo visto come
* fare loop infiniti, o meglio interrotti solo dall'istruzione break.
* Ora pero' dovremo includere il blocco dello switch dentro quello del for:
*
* for(;;)
* {
* scanf("%d",&pippo);
* switch(pippo) * usiamo pippo per il confronto *
* {
* case 1:
* printf("\nNel mezzo del cammin di nostra vita\n");
* break;
* case 2:
* printf("\nLo giorno se n'andava, e l'aer bruno\n");
* eccetera...
* }
* if (pippo==0) break; * se pippo=0, usciamo dal loop for *
* }
*
* Come si vede le cose si complicano, ma basta seguire l'ordine delle
* aperture e delle chiusure delle parentesi graffe, che indicano le
* gerarchie dei blocchi di programma. Non a caso ogni volta che si apre
* un blocco e' uso spostarsi a scrivere le istruzioni piu' avanti, in modo
* da rendere piu' chiaro il listato.
*/
#include <stdio.h> /* Includiamo la libreria standard */
main() /* Funzione principale, eseguita per prima */
{ /* Inizio della funzione main() */
int pippo; /* Definiamo una variabile intera pippo che servira'
* per lo switch */
for(;;) /* Loop tericamente infinito, interrotto pero' dal break */
{
printf("\n Scegli il canto dell'inferno che ti interessa:\n\n");
printf(" 1) Canto primo. \n");
printf(" 2) Canto secondo. \n");
printf(" 3) Canto terzo. \n");
printf(" 4) Canto quarto. \n");
printf(" 5) Canto quinto. \n");
printf(" 6) Canto sesto. \n");
printf(" 7) Canto settimo. \n");
printf(" 8) Canto ottavo. \n");
printf(" 9) Canto nono. \n");
printf(" 10) Canto decimo. \n");
printf(" 0) Esci\n\n");
scanf("%d",&pippo); /* Prendiamo pippo da tastiera */
switch(pippo) /* e usiamolo per il confronto */
{
case 1:
printf("\nNel mezzo del cammin di nostra vita\n");
printf("Mi ritrovai per una selva oscura,\n");
printf("Che la diritta via era smarrita.\n");
break;
case 2:
printf("\nLo giorno se n'andava, e l'aer bruno\n");
printf("Toglieva gli animai, che sono in terra.\n");
break;
case 3:
printf("\nPer me si va nella citta' dolente,\n");
printf("Per me si va nell'eterno dolore,\n");
printf("Per me si va tra la perduta gente.\n");
break;
case 4:
printf("\nRuppemi l'alto sonno nella testa\n");
printf("Un greve tuono, si ch'io mi riscossi,\n");
printf("Come persona che per forza e' desta\n");
break;
case 5:
printf("\nCosi' discesi del cerchio primaio\n");
printf("Giu' nel secondo, che men loco cinghia,\n");
printf("E tanto piu' dolor, che pugne a guaio.\n");
break;
case 6:
printf("\nAl tornar della mente, che si chiuse\n");
printf("Dinnanzi alla pieta' de' due cognati\n");
printf("Che di tristizia tutto mi confuse,\n");
printf("Nuovi tormenti e nuovi tormentati\n");
printf("Mi veggo intorno, come c'io mi muova\n");
break;
case 7:
printf("\nPape Satan, pape Satan aleppe,\n");
printf("Comincio' Pluto colla voce chioccia\n");
printf("E quel Savio gentil, che tutto seppe\n");
printf("Disse per confortarmi: Non ti noccia\n");
printf("La tua paura, che', poter ch'egli abbia,\n");
printf("Non ti torra' lo scender questa roccia.\n");
break;
case 8:
printf("\nIo dico seguitando, ch'assai prima\n");
printf("Che noi fossimo al pie' dell'alta torre,\n");
printf("Gli occhi nostri n'andar suso alla cima\n");
break;
case 9:
printf("\nQuel color che vilta' di fuor mi pinse\n");
printf("Veggendo il Duca mio tornare in volta\n");
printf("Piu' tosto dentro il suo nuovo ristrinse\n");
break;
case 10:
printf("\nOra sen va per uno stretto calle\n");
printf("Tra il muro della terra e li martiri\n");
printf("Lo mio Maestro, ed io dopo le spalle.\n");
break;
case 0:
printf("\nUscita.\n");
default:
printf("\nSelezione sbagliata!\n");
} /* Fine del costrutto switch */
if (pippo==0) break; /* se pippo=0, usciamo dal loop for */
} /* Fine del loop for */
} /* Fine della funzione main() */
/* Questo e' il nostro primo programma con la struttura classica a menu',
* che permette di usare le sue funzioni fino a che non si voglia uscire.
*/
