/* *************************************************************************
 * Il costrutto IF ha un ramo opzionale, chiamato "else", che in italiano
 * significa "altrimenti":
 *
 *	if (condizione) istruzione1;
 *	else istruzione2;
 *
 * La traduzione potrebbe essere: "se la condizione e' vera, esegui
 * istruzione1, altrimenti esegui istruzione2". Quindi si tratta di una
 * scelta: l'esecuzione di un'istruzione esclude l'altra.
 * In altri termini, se la condizione e' falsa viene eseguita istruzione2.
 * Vediamo l'uso dell'else:
 ************************************************************************* */

import java.io.*;         // Include le funzioni I/O standard di base.


class Jlez1h3 {            // Da qua inizia la classe Jlez1h3

 public static void main(String args[])  // Definiamo il metodo Main.
 {                                       // Inizio del main()

    int pippo=0;           // Definiamo una variabile intera pippo.

    System.out.println("\nDammi il valore per Pippo:");

     try {
       DataInputStream leggilo = new DataInputStream(System.in);
       String stringa = leggilo.readLine();   // dichiaro e leggo stringa.
       pippo = Integer.valueOf(stringa).intValue();  // e la converto in int.
     }
     catch (Exception e) {
       System.out.println("Errore: " + e + " nella lettura da tastiera");
       System.exit(0);
     }

     if (pippo>10) System.out.println("\nPippo e' maggiore di 10");
     else System.out.println("\nPippo e' minore o uguale a 10");

 }               // Fine del metodo principale Main()

}            // Fine della classe Jlez1h3


/* *************************************************************************
 * Naturalmente e' possibile eseguire un blocco di istruzioni anche dopo
 * l'else.
 ************************************************************************* */