/* *************************************************************************
 * Controlliamo il flusso del programma, saltando istruzioni o eseguendole
 * a seconda di qualche condizione, col costrutto IF, che ha la forma:
 *
 *	if (condizione) istruzione;
 *
 * La condizione e' una espressione che puo' risultare vera o falsa, come
 * abbiamo visto per il for, ad esempio (pippo<10).
 * "IF" in inglese significa "se", quindi potremmo tradurre in: "se la
 * condizione e' vera, sara' eseguita l'istruzione, altrimenti no.".
 * Come primo esempio possiamo fare un programma che stampa un messaggio
 * solo se una certa variabile e' maggiore di 10.
 ************************************************************************* */

import java.io.*;         // Include le funzioni I/O standard di base.


class Jlez1h1 {            // Da qua inizia la classe Jlez1h1

 public static void main(String args[])  // Definiamo il metodo Main.
 {                                       // Inizio del main()


    int pippo=0;           // Definiamo una variabile intera pippo.

    System.out.println("\nDammi il valore per Pippo:");

     String stringa;               // Dichiaro una stringa
     DataInputStream leggilo = new DataInputStream(System.in);
     try {
       stringa = leggilo.readLine();             // leggo stringa da tastiera
       pippo = Integer.valueOf(stringa).intValue();  // e la converto in int.
     }
     catch (Exception e) {
       System.out.println("Errore: " + e + " nella lettura da tastiera");
       System.exit(0);
     }

    if (pippo>10) System.out.println("\nPippo e' maggiore di 10");

 }               // Fine del metodo principale Main()

}            // Fine della classe Jlez1h1

/* ************************************************************************
 * Il System.out.println("Pippo e' maggiore di 10") viene eseguito solo
 * se pippo e' maggiore di 10.
 ************************************************************************ */