/* *************************************************************************
* Controlliamo il flusso del programma, saltando istruzioni o eseguendole
* a seconda di qualche condizione, col costrutto IF, che ha la forma:
*
* if (condizione) istruzione;
*
* La condizione e' una espressione che puo' risultare vera o falsa, come
* abbiamo visto per il for, ad esempio (pippo<10).
* "IF" in inglese significa "se", quindi potremmo tradurre in: "se la
* condizione e' vera, sara' eseguita l'istruzione, altrimenti no.".
* Come primo esempio possiamo fare un programma che stampa un messaggio
* solo se una certa variabile e' maggiore di 10.
************************************************************************* */
import java.io.*; // Include le funzioni I/O standard di base.
class Jlez1h1 { // Da qua inizia la classe Jlez1h1
public static void main(String args[]) // Definiamo il metodo Main.
{ // Inizio del main()
int pippo=0; // Definiamo una variabile intera pippo.
System.out.println("\nDammi il valore per Pippo:");
String stringa; // Dichiaro una stringa
DataInputStream leggilo = new DataInputStream(System.in);
try {
stringa = leggilo.readLine(); // leggo stringa da tastiera
pippo = Integer.valueOf(stringa).intValue(); // e la converto in int.
}
catch (Exception e) {
System.out.println("Errore: " + e + " nella lettura da tastiera");
System.exit(0);
}
if (pippo>10) System.out.println("\nPippo e' maggiore di 10");
} // Fine del metodo principale Main()
} // Fine della classe Jlez1h1
/* ************************************************************************
* Il System.out.println("Pippo e' maggiore di 10") viene eseguito solo
* se pippo e' maggiore di 10.
************************************************************************ */
