/* *************************************************************************
 * Vediamo un programmino che trova l'area e la corconferenza di un cerchio
 * dato il raggio. Come e' noto le operazioni da fare sono:
 *
 *	Area = PI_GRECO*raggio*raggio
 *	Perimetro = 2*PI_GRECO*raggio
 *
 * Dato che il Pi Greco e' un numero con la virgola (3,141592... ecc.)
 * dobbiamo usare variabili di tipo float.
 * Comunque il Java possiede in java.lang.Math la costante PI predefinita.
 * Per usarla, basta scrivere Math.PI e sara' equivalente a 3.1415...
 ************************************************************************* */


import java.io.*;         // Include le funzioni I/O standard di base.
import java.lang.*;       // per java.lang.Math che contiene Math.PI


class Jlez1f {            // Da qua inizia la classe Jlez1f

 public static void main(String args[])  // Definiamo il metodo Main.
 {                                       // Inizio del main()

    float raggio = 0;             // Definisco una variabile di tipo float
    String stringa;               // Dichiaro una stringa

    System.out.println("\nRaggio del cerchio?");  // stampo il messaggio

    DataInputStream leggilo = new DataInputStream(System.in);

    try {
      stringa = leggilo.readLine();              // leggo stringa da tastiera
      raggio = Float.valueOf(stringa).floatValue();  // e la converto in float.
    }
    catch (Exception e) {
      System.out.println("Errore: " + e + " nella lettura da tastiera");
      System.exit(0);
    }

    System.out.println("\nArea:       " + (Math.PI * raggio * raggio) );
    System.out.println("\nPerimetro:  " + (2 * Math.PI * raggio) );

 }               // Fine del metodo principale Main()

}            // Fine della classe Jlez1f


/* *************************************************************************
 * La classe Math ha molti metodi utili, come sqrt(), pow(), sin(), cos(),
 * oltre alle due costanti PI (3.1415...) ed E (2.718...)
 ************************************************************************ */