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* Abbiamo visto il loop for, che permette di eseguire un certo numero di
* volte un'istruzione o un blocco di istruzioni. In effetti abbiamo agito
* sul normale flusso di esecuzione del programma, facendo tornare indietro
* l'esecuzione un certo numero di volte per ripetere le istruzioni.
* Impareremo a controllare sempre di piu' il flusso del programma, per
* saltare istruzioni a favore di altre, a seconda delle situazioni.
* Iniziamo col costrutto IF, che ha la forma:
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* if (condizione) istruzione;
*
* La condizione e' una espressione che puo' risultare vera o falsa, come
* abbiamo visto per il for, ad esempio (pippo<10).
* "IF" in inglese significa "se", quindi potremmo tradurre in: "se la
* condizione e' vera, sara' eseguita l'istruzione, altrimenti no.".
* Da notare che l'istruzione viene eseguita se l'espressione una volta
* valutata non risulta zero; se invece risulta zero non viene eseguita.
* Infatti "pippo>0" numericamente restituisce 0 quando e' falso, ossia
* quando pippo non e' maggiore di 0, altrimenti restituisce 1.
* Quindi un if(0) non farebbe mai eseguire l'istruzione, mentre un if(1)
* la farebbe eseguire sempre. Questo solo per capire la situazione in
* termini numerici... naturale che un if che viene sempre eseguito (o mai)
* non ha utilita' pratica.
* Come primo esempio possiamo fare un programma che stampa un messaggio
* solo se una certa variabile e' maggiore di 10.
*/
#include <stdio.h> /* Includiamo la libreria standard */
main() /* Funzione principale, eseguita per prima */
{ /* Inizio della funzione main() */
int pippo; /* Definiamo una variabile intera pippo che servira'
* per il costrutto if */
printf("\nDammi il valore per Pippo: ");
scanf("%d",&pippo);
if (pippo>10) printf("\nPippo e' maggiore di 10\n");
} /* Fine della funzione main() */
/* In questo caso il printf("Pippo e' maggiore di 10") viene eseguito solo
* se pippo e' maggiore di 10.
*/
