*
 * Abbiamo visto fin ora come definire e modificare delle variabili, come
 * stamparle a video, ma non ancora come farle immettere da tastiera
 * durante l'esecuzione del programma. E' quello che faremo ora, grazie alla
 * funzione scanf(), che puo' leggere dati dalla tastiera e salvarli in
 * variabili. Il suo formato e' simile al printf():
 *
 *	scanf("stringa di controllo", &variabile);
 *
 * Se vogliamo leggere un numero intero nella stringa di controllo si deve
 * mettere un %d, se si legge un numero con la virgola (float) un %f, come
 * col printf. Oltre allo specificatore di formato %d,%f ecc., non si
 * deve pero' mettere altro, attenzione! Altri caratteri sarebbero
 * interpretati come "caratteri da scartare" in lettura.
 * Se si vuol stampare un messaggio, si puo' eseguire un printf prima:
 *
 *	printf("Immetti un numero\n");	(stampiamo il messaggio)
 *	scanf("%d",&pluto);		(leggiamo il numero, e lo salviamo)
 *
 * Queste due istruzioni fanno stampare il messaggio ed eseguire la lettura
 * da tastiera e successiva memorizzazione del numero nella variabile pluto.
 * Avrete notato che, a differenza del printf, il nome della variabile deve
 * essere preceduto dal carattere "&".
 * A questo punto siamo in grado di scrivere un programmino che richiede
 * una coppia di numeri, li somma e visualizza il risultato:
 */

#include <stdio.h>	/* Includiamo la libreria standard */

float vara,varb,varc;	/* Definisco 3 variabili di tipo float */

main()			/* Funzione principale, eseguita per prima */
{			/* Inizio della funzione main() */

	printf("\nDammi il primo numero: ");	/* stampo il messaggio */

	scanf("%f", &vara);	/* Chiedo l'immissione del primo numero da
				 * tastiera e lo salvo in vara */

	printf("\nDammi il secondo numero: ");	/* Stampo il messaggio */

	scanf("%f", &varb);	/* Chiedo l'immissione del secondo numero da
				 * tastiera e lo salvo in varb */

	varc = vara+varb;	/* Assegno a varc il valore di vara+varb */

/* Ora stampiamo a video il valore delle 3 variabili */

	printf("\nLa somma di %f e %f e' %f\n",vara,varb,varc);

}			/* Fine della funzione main() */

/* Abbiamo usato variabili di tipo float, per cui si possono inserire anche
 * numeri decimali con la virgola (ricordatevi che si usa il punto ".", ad
 * esempio 3.14 o 10.005).
 * Si puo' anche limitare la lunghezza di una cifra stampata modificando
 * un po' il %f: 
 * ad esempio sostituendolo con un %6.4f.
 * Cosi' facendo verra' stampato un numero con 6 cifre totali di cui 4 
 * dopo il punto.
 * %.4f lunghezza totale non fissata ma 4 cifre dopo il punto.
 * %2.0f lunghezza totale di 2 cifre e 0 cifre dopo la virgola.
*/