*
 * Gli elementi di base di un programma sono le variabili e le costanti.
 * In C le variabili devono essere dichiarate prima di essere usate.
 * Si possono definire molti tipi di variabili numeriche, ad esempio con
 * INT si indicano variabili che possono contenere solo numeri interi,
 * con FLOAT variabili che possono contenere numeri "con la virgola".
 * Esistono altri tipi di variabile che vedremo dopo, assieme ad altre
 * classificazioni che dividono le variabili in globali, locali ecc.
 * Per dichiarare una variabile basta scrivere il tipo seguito dal nome
 * che decidiamo per la variabile stessa, ad esempio:
 *
 *	int pluto;
 *
 * In questo caso abbiamo dichiarato una variabile di tipo intero e di nome
 * pluto. Da notare che abbiamo terminato la dichiarazione con un ";".
 * Il nome da dare alla variabile e' a piacere, le uniche limitazioni sono
 * che non puo' iniziare con un numero, ne' con simboli come &,/,!,...
 * Inoltre e' chiaro che non si possono dare come nomi le parole chiave di
 * comandi del C, come if,else,int,float...
 * Da notare che il C distingue tra maiuscole e minuscole, per cui PLUTO e'
 * diverso da Pluto o da PLutO. Le parole chiave come printf() DEVONO essere
 * scritte in minuscolo, e solitamente anche le variabili sono scritte con
 * caratteri minuscoli, nonostante si possano usare anche caratteri maiuscoli.
 * La regola quindi sarebbe di scrivere le variabili a lettere miuscole, e
 * se si vuole si puo' usare il carattere "_". Per esempio, si puo' fare:
 *
 *	int cane_pluto;
 *	int prova123_123prova;
 *
 * Detto questo, vediamo come assegnare un valore ad una variabile:
 *
 *	pluto = 1000;
 *
 * Abbiamo introdotto l'operatore di assegnamento "=", che cambia il valore
 * ad una variabile. In questo caso abbiamo dato a pluto il valore 1000.
 * Da notare che scrivere:
 *
 *	pluto = 500+500;
 *	pluto = (250+250)+500;
 *
 * E' equivalente, infatti si puo' mettere anche un'espressione, che sara'
 * risolta in fase di precompilazione, dato che si assegna sempre 1000.
 * A questo punto ci manca di sapere come stampare il valore di una variabile
 * a video con la funzione printf(). Abbiamo gia' visto che per stampare un
 * testo normale basta includerlo tra " ". Per inserire una variabile nella
 * stringa occorre aggiungere un %d nel punto che ci interessa, e mettere il
 * nome della variabile dopo la chiusura delle " ", in questo modo:
 *
 *	printf("Il valore di Pluto e' %d almeno per ora.",pluto);
 *
 * Al momento della stampa il %d sara' sostituito dal valore della variabile
 * pluto. Da notare la virgola che separa i doppi apici "" dalla variabile.
 * Eccoci pronti per verificare il tutto: */


#include <stdio.h>	/* Includiamo la libreria standard */


int pluto;		/* Dichiaro pluto, una variabile di tipo intero */
			/* Da notare che PLuto, PLUTO, PlutO sono nomi  */
			/* considerati diversi da pluto. */

main()			/* Funzione principale, eseguita per prima */

{			/* Inizio della funzione main() */

	pluto = 1000;	/* Assegno a pluto il valore 1000 */

	printf("Il valore di Pluto e' %d almeno per ora.\n",pluto);

	pluto = 1500;	/* Assegno a pluto il valore 1500 */

	printf("Il valore di Pluto e' %d almeno per ora.\n",pluto);

}			/* Fine della funzione main() */


/* Come risultato si ottiene la stampa di due testi in cui pluto assume
 * una volta il valore 1000 e l'altra il valore 1500.
 * Occorre pero' fare delle precisazioni: abbiamo usato %d per indicare la
 * variabile nel testo stampato dal prinft(), questo perche' la variabile
 * in questione e' di tipo intero. Se dovessimo stampare il valore di una
 * variabile di tipo FLOAT (frazionario, con la virgola), avremmo dovuto
 * mettere un %f. Vedremo in seguito altre opzioni di stampa. */